Blog - News - Eventi a Vicenza

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

Cosa vedere a Vicenza in un giorno
Visitare
Vicenza è una piccla città dal 1994 inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e caratterizzata da un insieme di edifici romani e palladiani.Il centro storico della città, attraversato da Corso Palladio, è particolarmente ridotto e visitabile in 1 giornata senza probleami.
 
La conformazione della città è tipicamente di origine romana e medievale: un cento storico racchiuso da mura che si snoda attraverso il fiume che la attraversa.
 
Vediamo ora gli itinerari consigliati per visitare Vicenza.
 
 
Le Mura romane e Medioevali
 
Come anticipato, il centro storico è racchiuso dalle mura di origine romana e medievale che una volta racchiudevano l'intero centro storico con le porte di accesso, tutt'ora esistenti, ovvero Porta Santa Croce, Porta Nova, Porta Castello, Porton del Luzo, Porta Santa Lucia e Porta San Bartolo.
 
L'unico tratto ancora ben visibile e conservato si trova lungo Viale Mazzini mentre il successivo è visibile poco prima di entrare in Piazza Castello dove spunta il grande torrione. Altri piccoli tratti si trovano sparsi qua e la su piazza Matteoti e Corso Fogazzaro.
 
Divenuta municipium romano optimo iure nel 49 a.c. con la prima fortificazione nel lato est mentre nel I secolo furono realizzate le mura oggi visibili a contrà Mura Porta Castello.
 
Altro residuo medioevale il Ponte delle Barche sul fiume Retrone. 
 
 
Giardini Salvi e Loggia Valmarana
 
Tra le mura di Viale Mazzini e Piazza Castello, troviamo il Giardino Salvi con la stupenda Loggia Valmarana a fare da contorno. Quest'area verde nasce nel 1592 e aperta al pubblico odal 1909. Questo parco ospita oggi alcune statue e 2 logge in stile palladiano tra le quali la Loggia Valmarana. 
 
 
La prima Loggia di origine seicentesca è a tre fornici e nota come loggia Longhena e visibile sul lato occidentale del parco; la loggia Valmarana è invece strutturata come un tempio esastilo di ordine dorico a cinque fornici.
 
 
Criptoportico Romano 
 
Come detto, Vicenza conserva ancora oggi molti reperti di origine romana tra i quali il criptoportico risalente alla fine del I secolo a.C. e appartenente ad una domus romana. 
Grazie alla sua tardiva scoperta è perfettamente conservato: fu infatti rinvenuto solo nel 1954 durante i lavori sulla cattedrale di Vicenza.
 
L'accesso al Criptoportico avviene da Piazza Duomo.
 
 
Cattedrale di Santa Maria Annunciata - Duomo di Vicenza
 
 
La Cattedrale di Vicenza è situata in Piazzetta Duomo ed è una cattedrale in stile gotico veneziano con cupola e portale laterale realizzate da Andrea Palladio.
La facciata gotica a 5 arcate e opera di Domenico da Venezia.
 
 
Piazza dei Signori e Basilica Palladiana
 
Icona vicentina è la famosa Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza dei Signori, capolavoro del Palladio e oggi centro espositivo. Diversamente dal suo nome, la Basilica Palladiana non è infatti un edificio di natura religiosaa.
 
 
Teatro Olimpico
 
Semplicemente il teatro coperto in muratura più antico del mondo. Si trova di fianco a Piazza Matteotti e inaugurato nel 1585
 
 
Palazzo Chiericati
 
Presso Piazza Matteotti troviamo l'imponente Palazzo Chiericati, ennesima opera di Palladio, oggi adibito a Pinacoteca.
 
Casa del Palladio (Casa Cogollo)
 
Chiesa di San Lorenzo
 
Edificata nel 1280 in stile gorico e impreziosita dall'imponente portale risalente al XIV secolo.
 
 
Villa Capra della Villa La Rotonda 
 
Uno dei simboli di Vicenza, è una grande villa posta su una collina che domina la città.
 
Santuario della Madonna di Monte Berico
 
 
 
Villa Valmarana ai Nani 
 

Promo e Sconti a Vicenza


Ultime notizie

img

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

Cosa vedere a Vicenza in un giorno: itinerario consigliato se hai poco tempo per visitare Vicenza

Leggi
img

Tartufi: Festa del Tartufo Nero a Crespadoro

Domenica 13 Ottobre 2013 andrà in scena a Crespadoro la sedicesima Festa del Tartufo Nero, appuntamento annuale a Crespadoro con la raccolta del tartufo.

Leggi
img

Raffaello verso Picasso a quota 100.000 visitatori

Manca ormai poco allo storico traguardo dei 100.000 visitatori per la mostra Raffaello verso Picasso. A fine novembre, i visitatori sono stati già 97.000, un numero eccezionale se si pensa che siamo giunti più o meno al giro di boa: mancano infatti ancora circa 50 giorni prima della chiusura.

Leggi
img

Capodanno a Vicenza: Basilica e mostra aperta fino alle 2

In occasione del Capodanno, la mostra Raffaello verso Picasso sarà aperta fino alle 2 di notte e sarà possibile prenotare un biglietto e trascorrere cosi un capodanno davvero insolito.

Leggi
img

Vicenza: Al 27esimo posto in Italia

La città di Vicenza si è classificata al 27esimo posto nella classifica annuale sulla qualità della vita in Italia, un buon piazzamento anche quest'anno anche se nel corso degli ultimi 12 mesi, abbiamo perso 6 posizioni, retrocedendo dalla 21esima posizione alla 27esima.

Leggi
img

Vicenza scoperta da Stati Uniti e Gran Bretagna

Ospitare una delle mostre più interessanti del panorama europeo, ha permesso a Stati Uniti e Gran Bretagna di accorgersi della piccola città berica.

Leggi

Newsetter Eventi a Vicenza

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Vicenza

Come funziona Vicenzaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi su Vicenza

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

Vicenzaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !