Vicenza è una piccla città dal 1994 inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e caratterizzata da un insieme di edifici romani e palladiani.Il centro storico della città, attraversato da Corso Palladio, è particolarmente ridotto e visitabile in 1 giornata senza probleami.
La conformazione della città è tipicamente di origine romana e medievale: un cento storico racchiuso da mura che si snoda attraverso il fiume che la attraversa.
Vediamo ora gli itinerari consigliati per visitare Vicenza.
Le Mura romane e Medioevali
Come anticipato, il centro storico è racchiuso dalle mura di origine romana e medievale che una volta racchiudevano l'intero centro storico con le porte di accesso, tutt'ora esistenti, ovvero Porta Santa Croce, Porta Nova, Porta Castello, Porton del Luzo, Porta Santa Lucia e Porta San Bartolo.
L'unico tratto ancora ben visibile e conservato si trova lungo Viale Mazzini mentre il successivo è visibile poco prima di entrare in Piazza Castello dove spunta il grande torrione. Altri piccoli tratti si trovano sparsi qua e la su piazza Matteoti e Corso Fogazzaro.
Divenuta municipium romano optimo iure nel 49 a.c. con la prima fortificazione nel lato est mentre nel I secolo furono realizzate le mura oggi visibili a contrà Mura Porta Castello.
Altro residuo medioevale il Ponte delle Barche sul fiume Retrone.
Giardini Salvi e Loggia Valmarana
Tra le mura di Viale Mazzini e Piazza Castello, troviamo il Giardino Salvi con la stupenda Loggia Valmarana a fare da contorno. Quest'area verde nasce nel 1592 e aperta al pubblico odal 1909. Questo parco ospita oggi alcune statue e 2 logge in stile palladiano tra le quali la Loggia Valmarana.
La prima Loggia di origine seicentesca è a tre fornici e nota come loggia Longhena e visibile sul lato occidentale del parco; la loggia Valmarana è invece strutturata come un tempio esastilo di ordine dorico a cinque fornici.
Criptoportico Romano
Come detto, Vicenza conserva ancora oggi molti reperti di origine romana tra i quali il criptoportico risalente alla fine del I secolo a.C. e appartenente ad una domus romana.
Grazie alla sua tardiva scoperta è perfettamente conservato: fu infatti rinvenuto solo nel 1954 durante i lavori sulla cattedrale di Vicenza.
L'accesso al Criptoportico avviene da Piazza Duomo.
Cattedrale di Santa Maria Annunciata - Duomo di Vicenza
La Cattedrale di Vicenza è situata in Piazzetta Duomo ed è una cattedrale in stile gotico veneziano con cupola e portale laterale realizzate da Andrea Palladio.
La facciata gotica a 5 arcate e opera di Domenico da Venezia.
Piazza dei Signori e Basilica Palladiana
Icona vicentina è la famosa Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza dei Signori, capolavoro del Palladio e oggi centro espositivo. Diversamente dal suo nome, la Basilica Palladiana non è infatti un edificio di natura religiosaa.
Teatro Olimpico
Semplicemente il teatro coperto in muratura più antico del mondo. Si trova di fianco a Piazza Matteotti e inaugurato nel 1585
Palazzo Chiericati
Presso Piazza Matteotti troviamo l'imponente Palazzo Chiericati, ennesima opera di Palladio, oggi adibito a Pinacoteca.
Casa del Palladio (Casa Cogollo)
Chiesa di San Lorenzo
Edificata nel 1280 in stile gorico e impreziosita dall'imponente portale risalente al XIV secolo.
Villa Capra della Villa La Rotonda
Uno dei simboli di Vicenza, è una grande villa posta su una collina che domina la città.
Santuario della Madonna di Monte Berico
Villa Valmarana ai Nani