Blog - News - Eventi a Vicenza

ViArt mostra fotografica Stefano Anzola

ViArt mostra fotografica Stefano Anzola
Arte

Prosegue fino al 26 aprile a ViArt - la sede espositiva dell'Associazione Artigiani, in contrà del Monte a Vicenza - "Gio-chi-amo" mostra del fotografo Stefano Anzola dedicata alla creatività in materia di gioco dei bambini che vivono nei Paesi del terzo mondo: un viaggio per immagini, toccante e coinvolgente, in una realtà parallela a quella più nota dell'economia e della politica, ma che sa dimostrare senza parole come i bambini siano (e avrebbero il diritto di essere) sempre e solo bambini, a qualunque latitudine.


E ovunque giocare significa divertirsi ma anche conoscere la realtà, sviluppare la fantasia, socializzare con i compagni, imparare a rispettare le regole: in poche parole crescere e diventare adulti. In un mondo in cui ancora sono molti i luoghi nei quali i diritti dei bambini sono calpestati, l'opera di Anzola - sposata in pieno dall'Assartigiani vicentina - è così prima di tutto un invito a riflettere per gli adulti, ma anche per i bambini e i ragazzi, così abituati ai loro moderni giochi sofisticati che fanno però perdere il gusto per l'invenzione e la manualità. Valori, questi ultimi, che sono invece al centro dei laboratori didattici del progetto "Dire, Fare e Pensare", anch'essi portati avanti, con numerose scuole del capoluogo e della provincia, dall'organizzazione di categoria. I frutti dell'ultima edizione dell'iniziativa saranno ora visibili, dal 14 aprile, nella stessa sede di Viart, in un suggestivo intreccio con la mostra di Anzola; ed entrambe le esposizioni saranno aperte al pubblico fino al 26 aprile.


Promosso dall'Associazione Artigiani di Vicenza e giunto alla nona edizione, "Dire, Fare, Pensare" si rivolge agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di rivalutare la figura dell'artigiano e recuperare il valore educativo del fare attraverso una serie di laboratori pratici e manuali. L'esposizione a ViArt nasce da una novità inserita nell'edizione di quest'anno, che prevedeva appunto la possibilità per le classi e le insegnanti che hanno aderito di vedere i propri lavori nella cornice del Centro Espositivo permanente dell'Artigianato Artistico Vicentino.


Dopo la prima fase in cui sono stati gli insegnanti a prender parte ai vari laboratori, i ragazzi - con il supporto di artigiani esperti - hanno realizzato prodotti che sono stati poi selezionati per l'esposizione a ViArt: produzioni in legno, realizzate con la guida di Andrea Dal Zotto, artigiano titolare di Omnia Legno a Marostica; oggetti realizzati con materiale di riciclo, inventati grazie alla fantasia di Elena Marconato; tavole dipinte e pannelli decorativi creati con l'accompagnamento di Fortuna Mariniello, affrescatrice e restauratrice; incisioni dal sapore palladiano realizzate grazie alla professionalità e dedizione di Giancarlo Busato del Laboratorio di Litografia in Contrà S. Lucia a Vicenza; opere di scultura realizzate con la pietra tenera di Vicenza nei laboratori dell'Istituto Comprensivo Val Liona, guidati dall'artigiano Gianfranco Tancredi; e ancora, pannelli realizzati con la carta, opera dell'unica scuola superiore aderente all'iniziativa, il Montagna di Vicenza, guidato dall'esperta artigiana Rosanna Frapporti, titolare de La Quinta Stagione di Vicenza.

Promo e Sconti a Vicenza


Ultime notizie

img

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

Cosa vedere a Vicenza in un giorno: itinerario consigliato se hai poco tempo per visitare Vicenza

Leggi
img

Tartufi: Festa del Tartufo Nero a Crespadoro

Domenica 13 Ottobre 2013 andrà in scena a Crespadoro la sedicesima Festa del Tartufo Nero, appuntamento annuale a Crespadoro con la raccolta del tartufo.

Leggi
img

Raffaello verso Picasso a quota 100.000 visitatori

Manca ormai poco allo storico traguardo dei 100.000 visitatori per la mostra Raffaello verso Picasso. A fine novembre, i visitatori sono stati già 97.000, un numero eccezionale se si pensa che siamo giunti più o meno al giro di boa: mancano infatti ancora circa 50 giorni prima della chiusura.

Leggi
img

Capodanno a Vicenza: Basilica e mostra aperta fino alle 2

In occasione del Capodanno, la mostra Raffaello verso Picasso sarà aperta fino alle 2 di notte e sarà possibile prenotare un biglietto e trascorrere cosi un capodanno davvero insolito.

Leggi
img

Vicenza: Al 27esimo posto in Italia

La città di Vicenza si è classificata al 27esimo posto nella classifica annuale sulla qualità della vita in Italia, un buon piazzamento anche quest'anno anche se nel corso degli ultimi 12 mesi, abbiamo perso 6 posizioni, retrocedendo dalla 21esima posizione alla 27esima.

Leggi
img

Vicenza scoperta da Stati Uniti e Gran Bretagna

Ospitare una delle mostre più interessanti del panorama europeo, ha permesso a Stati Uniti e Gran Bretagna di accorgersi della piccola città berica.

Leggi

Newsetter Eventi a Vicenza

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Vicenza

Come funziona Vicenzaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi su Vicenza

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

Vicenzaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !