Dopo poche settimane dall’apertura, le visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana di Vicenza registrano già il tutto esaurito. Non ci sono infatti più posti disponibili sino alla data conclusiva di domenica 26 ottobre: un successo oltre le previsioni, con una lista d’attesa (nel caso vi fossero rinunce sulle opzioni già effettuate) che si allunga di giorno in giorno.
Partite il 30 agosto su iniziativa del Comune, e in programma il sabato e la domenica, le visite hanno una durata di un’ora circa e sono precedute dalla visione di un filmato, trasmesso al Forum Center di Piazza dei Signori, che racconta le varie fasi del restauro.
La visita è un’esperienza unica che consente ai visitatori di vedere l’edificio all’interno come non è mai stato e non sarà più possibile: un contatto diretto e inedito con il manufatto più simbolico della città, che permette di ammirare parti visibili solo in questa occasione.
Diversa la composizione dei partecipanti all’iniziativa: si va dalle famiglie ai gruppi organizzati, agli studenti (in particolare quelli dell’Istituto tecnico per Geometri "Canova"), ad associazioni culturali di Vicenza e delle province limitrofe, ai gruppi costituiti in seno agli ordini professionali (architetti e ingegneri in primis). Significativa anche la presenza di turisti italiani e stranieri.
Per eventuali informazioni si può contattare il Forum Center, aperto il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30 (tel. 0444.222020; e-mail: info@vicenzaforumcenter.it ) .
La campagna di partecipazione diffusa lanciata dalla Minetti Vicenza raccoglie oggi un'adesione illustre: il sindaco Achille Variati. Il primo cittadino di Vicenza diventa così a tutti gli effetti socio della squadra biancorossa di A1...
LeggiPiazza dei Signori, il cuore pulsante di Vicenza, è molto più di un semplice spazio urbano.
LeggiLa Rotonda, o Villa Almerico Capra Valmarana, è uno dei capolavori architettonici più celebri al mondo, realizzato dal grande architetto Andrea Palladio nel XVI secolo
LeggiVicenza è una città ricca di arte, storia e tradizione culinaria, dove la gastronomia riflette la ricchezza e la diversità del territorio
LeggiCosa vedere a Vicenza in un giorno: itinerario consigliato se hai poco tempo per visitare Vicenza
LeggiManca ormai poco allo storico traguardo dei 100.000 visitatori per la mostra Raffaello verso Picasso. A fine novembre, i visitatori sono stati già 97.000, un numero eccezionale se si pensa che siamo giunti più o meno al giro di boa: mancano infatti ancora circa 50 giorni prima della chiusura.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Vicenza
Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info
Aggiungi Post ed Eventi su Vicenza
Inserisci le tue offerte
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !