Il Made in Lonigo vola in Germania

Condividi:

Una piccola rappresentanza di allievi della Scuola di Ristorazione Dieffe di Lonigo (Vi) – quattro allievi di cui tre dell’indirizzo cameriere - è volata in Germania, per svolgere un interessante esperienza di stage presso il The Monarch Hotel, un prestigioso resort a 4 stelle situato nella cittadina termale di Bad Gögging, a 6 km dalla città bavarese di Abensberg in Baviera Settentrionale.

L’interessante esperienza, in atto dallo scorso gennaio fino al 14 marzo, permette ai ragazzi, che si preparano al mondo del lavoro, ad intraprendere un esperimento diretto per quello che sarà la loro futura professione in un contesto lavorativo coerente con il percorso da loro frequentato ma con in più la ricchezza e completezza di un percorso formativo- lavorativo che può offrire l’estero.

La Scuola di Ristorazione di Lonigo ha sfruttato il suo gemellaggio, dal 1999, con il territorio di Abensberg provvedendo ad individuare delle strutture ricettive adatte ad accogliere ed inserire gli allievi.

Dalla richiesta dei permessi alla Regione fino a trovare la struttura idonea, il percorso è stato piuttosto impegnativo ma il risultato si sta rivelando assai soddisfacente!

“I nostri ragazzi stanno rispondendo molto bene a tutti gli stimoli – dichiara la preside della Scuola di Lonigo, dott.ssa Maria Antonietta Rossettini - sono infatti molto motivati e concentrati in quello che stanno facendo e sono ben integrati con il personale”.

Dal 19 al 22 febbraio una rappresentanza del corpo docente insieme alla preside della scuola si sono recati in visita presso il The Monarch Hotel per osservare da vicino l’operato degli studenti.

“Abbiamo trovato gli allievi molto contenti dell’esperienza che stanno facendo - continua la preside Rossettini - i responsabili dell’Hotel hanno saputo farli sentire utili al funzionamento di tutta la struttura. Sono stati inseriti nell’elenco settimanalmente esposto dei turni di lavoro, al pari del personale dell’Hotel. Abbiamo notato nei quattro ragazzi curiosità ed interesse verso la novità di un’esperienza estera ma anche soddisfazione perché hanno capito di essere capaci di rispondere con competenza alle situazioni nelle quali vengono impiegati”.

L’esperienza ha manifestato un grande interessamento da parte di alcune persone di Abensberg, legate a Lonigo rafforzando ancor più il gemellaggio tra le due cittadine.

In particolare il Sig. Luciano Bergamasco assieme alla moglie titolari dell’”Osteria Pizzeria Lonigo” e il Referente per il gemellaggio Sig. Peter Hübl stanno lavorando per capire come realizzare insieme alcuni momenti culturali e di intrattenimento nella città di Abensberg dove far partecipare i ragazzi; in questo modo si favorirà una loro positiva integrazione con il personale della struttura in cui stanno già svolgendo lo stage e aprendo nuove possibilità future in altri contesti lavorativi. 

Informazioni utili

Ultimi Post:

Al Via iscrizioni Corsi Triennali per Ristorazione Al Via iscrizioni Corsi Triennali per Ristorazione
Giovedì 30 giugno 2011 presentazione dell’anno scolastico 2011-2012 per giovani dai 15 ai 17 anni che abbiano interesse ad entrare nel mondo della ristorazione .
Leggi tutto

Ultima possibilità a Vicenza per ottenere la Qualifica di Operatore Socio Sanitario Ultima possibilità a Vicenza per ottenere la Qualifica di Operatore Socio Sanitario
Prendersi cura dei malati, tendere la mano alle loro difficoltà: gesti semplici ma che in realtà richiedono impegno, attenzione e soprattutto professionalità per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilità. .
Leggi tutto

La Figura dell’Operatore Socio Sanitario oggi La Figura dell’Operatore Socio Sanitario oggi
Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 18:00, presso la Sala Teatro di Crespadoro (Vi), in via Sasso Moro 14, si terrà l’incontro informativo su “ la figura dell’Operatore Socio Sanitario: i corsi, il profilo professionale e gli sbocchi lavorativi”. .
Leggi tutto

Il Made in Lonigo vola in Germania Il Made in Lonigo vola in Germania
Sta volgendo alla fine il proficuo stage di quattro allievi della Scuola di Ristorazione Dieffe presso uno dei più prestigiosi resort in Baviera Settentrionale .
Leggi tutto