Il Made in Lonigo vola in Germania

Il Made in Lonigo vola in Germania
Formazione

Una piccola rappresentanza di allievi della Scuola di Ristorazione Dieffe di Lonigo (Vi) – quattro allievi di cui tre dell’indirizzo cameriere - è volata in Germania, per svolgere un interessante esperienza di stage presso il The Monarch Hotel, un prestigioso resort a 4 stelle situato nella cittadina termale di Bad Gögging, a 6 km dalla città bavarese di Abensberg in Baviera Settentrionale.

L’interessante esperienza, in atto dallo scorso gennaio fino al 14 marzo, permette ai ragazzi, che si preparano al mondo del lavoro, ad intraprendere un esperimento diretto per quello che sarà la loro futura professione in un contesto lavorativo coerente con il percorso da loro frequentato ma con in più la ricchezza e completezza di un percorso formativo- lavorativo che può offrire l’estero.

La Scuola di Ristorazione di Lonigo ha sfruttato il suo gemellaggio, dal 1999, con il territorio di Abensberg provvedendo ad individuare delle strutture ricettive adatte ad accogliere ed inserire gli allievi.

Dalla richiesta dei permessi alla Regione fino a trovare la struttura idonea, il percorso è stato piuttosto impegnativo ma il risultato si sta rivelando assai soddisfacente!

“I nostri ragazzi stanno rispondendo molto bene a tutti gli stimoli – dichiara la preside della Scuola di Lonigo, dott.ssa Maria Antonietta Rossettini - sono infatti molto motivati e concentrati in quello che stanno facendo e sono ben integrati con il personale”.

Dal 19 al 22 febbraio una rappresentanza del corpo docente insieme alla preside della scuola si sono recati in visita presso il The Monarch Hotel per osservare da vicino l’operato degli studenti.

“Abbiamo trovato gli allievi molto contenti dell’esperienza che stanno facendo - continua la preside Rossettini - i responsabili dell’Hotel hanno saputo farli sentire utili al funzionamento di tutta la struttura. Sono stati inseriti nell’elenco settimanalmente esposto dei turni di lavoro, al pari del personale dell’Hotel. Abbiamo notato nei quattro ragazzi curiosità ed interesse verso la novità di un’esperienza estera ma anche soddisfazione perché hanno capito di essere capaci di rispondere con competenza alle situazioni nelle quali vengono impiegati”.

L’esperienza ha manifestato un grande interessamento da parte di alcune persone di Abensberg, legate a Lonigo rafforzando ancor più il gemellaggio tra le due cittadine.

In particolare il Sig. Luciano Bergamasco assieme alla moglie titolari dell’”Osteria Pizzeria Lonigo” e il Referente per il gemellaggio Sig. Peter Hübl stanno lavorando per capire come realizzare insieme alcuni momenti culturali e di intrattenimento nella città di Abensberg dove far partecipare i ragazzi; in questo modo si favorirà una loro positiva integrazione con il personale della struttura in cui stanno già svolgendo lo stage e aprendo nuove possibilità future in altri contesti lavorativi. 

Promo e Sconti a Vicenza


Ultime notizie

img

Parco Querini: Oasi Verde nel Cuore della Città

La campagna di partecipazione diffusa lanciata dalla Minetti Vicenza raccoglie oggi un'adesione illustre: il sindaco Achille Variati. Il primo cittadino di Vicenza diventa così a tutti gli effetti socio della squadra biancorossa di A1...

Leggi
img

I Segreti di Piazza dei Signori: Storia e Tradizione

Piazza dei Signori, il cuore pulsante di Vicenza, è molto più di un semplice spazio urbano.

Leggi
img

La Rotonda di Vicenza: Il Capolavoro Palladiano per Eccellenza

La Rotonda, o Villa Almerico Capra Valmarana, è uno dei capolavori architettonici più celebri al mondo, realizzato dal grande architetto Andrea Palladio nel XVI secolo

Leggi
img

I Migliori Ristoranti di Vicenza: Scopri i Sapori Locali

Vicenza è una città ricca di arte, storia e tradizione culinaria, dove la gastronomia riflette la ricchezza e la diversità del territorio

Leggi
img

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

Cosa vedere a Vicenza in un giorno: itinerario consigliato se hai poco tempo per visitare Vicenza

Leggi
img

Raffaello verso Picasso a quota 100.000 visitatori

Manca ormai poco allo storico traguardo dei 100.000 visitatori per la mostra Raffaello verso Picasso. A fine novembre, i visitatori sono stati già 97.000, un numero eccezionale se si pensa che siamo giunti più o meno al giro di boa: mancano infatti ancora circa 50 giorni prima della chiusura.

Leggi

Newsetter Eventi a Vicenza

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Vicenza

Come funziona Vicenzaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi su Vicenza

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

Vicenzaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !